• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Giovedì 25 Apr 2024
You are here: Home Poesie d'Autore Storia Del Cinema: Film 1975 |3| Barry Lyndon
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

1975 |3| Barry Lyndon

Stampa PDF


"Barry Lyndon" | 1975, di Stanley Kubrick


[ NOTE: nonostante all'uscita nelle sale non abbia prodotto incassi cospicui, "Barry Lyndon" è oggi considerato uno dei migliori film di Kubrick, che ne è regista, sceneggiatore e produttore, e una delle più grandi opere cinematografiche mai realizzate. Per creare un'opera il più possibile realistica, Kubrick trasse ispirazione dai più famosi paesaggisti del XVIII secolo per scegliere le ambientazioni dei set.

Le scene e i costumi vennero ricavati da quadri, stampe e disegni d'epoca.
Le riprese vennero invece eseguite con l'ausilio della sola luce naturale o, tutt'al più, delle candele e delle lampade a olio per le riprese notturne. Questa scelta implicò l'utilizzo di lenti rivoluzionarie, studiate dalla Zeiss per la NASA (come il Carl Zeiss Planar 50mm f/0.7, l'obiettivo più luminoso mai realizzato nella storia della fotografia), e di nuove macchine da presa messe a punto dalla Panavision.

Contrariamente alla leggenda, nel film fu utilizzata l'illuminazione artificiale in alcune scene.
Tuttavia, è vero che nessuna illuminazione elettronica fu utilizzata per le scene a lume di candela.

L'intento di Kubrick era quello di girare il film senza alcun ausilio di luci artificiali, così da donare alla pellicola un aspetto realistico, «quello di un dipinto o un affresco». Per questo, durante la fase di pre-produzione del film, il regista girò in lungo e in largo alla ricerca di obiettivi molto luminosi. Il compito non fu difficilissimo per Kubrick, che aveva lavorato per diverso tempo alla rivista statunitense "Look". Ed DiGiulio, presidente della Cinema Products Corp., rivela che Kubrick giunse un giorno con una proposta quasi "assurda": «Mi chiamò per chiedermi se era possibile adattare per la BNC l'obiettivo Carl Zeiss Planar 50mm f/0.7 che si era appena procurato e che aveva una focale da 50 millimetri e un'apertura massima di f/0.7. Quando lessi le specifiche delle dimensioni, conclusi che sarebbe stato impossibile collegarlo alla sua BNC a causa del diametro e anche perché la parte posteriore sarebbe arrivata a soli 4 mm dal piano della pellicola». Nonostante questo Kubrick insistette sino a quando DiGiulio non accettò di approfondire la questione. ]

* * *

[ SCHEDA DEL FILM SU WIKIPEDIA ]


Immagine tratta dal film 'Barry Lyndon', 1975, di Stanley Kubrick



* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione proprio. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” ed attribuibili a Facebook, Twitter, Pinterest, Google, etc. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie, in genere e nel sito e, sapere come disabilitarne l’uso, leggi l'Informativa sull’uso dei Cookie. Informativa Privacy e uso Cookie.

Accetto i Cookie da questo sito.

EU Cookie Information